Koselig, il segreto Norvegese per essere felici

Nominata nel 2017 come la nazione più felice del mondo, in Norvegia durante i lunghi inverni rigidi e le giornate buie farsi prendere dallo sconforto e dalla depressione è facile. Eppure i norvegesi hanno il loro segreto per essere il paese più felice al mondo: vivere koselig.

In pratica, cosa vuol dire koselig?

Il concetto di koselig è come l’hygge, il lagom e gezellig: intraducibile e difficile da capire per chi non vive in quel luogo. Tutto può essere koseling: una casa, una conversazione, un pranzo o una cena, una persona. Definisce tutto ciò che ti fa sentire un senso di calore in maniera più profonda, un calore che tutte le cose dovrebbero avere, un calore semplice e confortante. Quando vivi in un luogo come la Norvegia, dove il clima rigido la fa da padrona bisogna trovare calore in altre cose: i norvegesi amano tutto ciò che è koselig, cioè tutto ciò che regala il calore che manca nelle temperature invernali

Una serata koselig prevede candele, buona musica e il meno silenzio imbarazzante possibile (leggendo qua e là ho scoperto che i norvegesi sono molto sensibili ai silenzi imbarazzanti, più di ogni altra persona di altre nazionalità). Colori caldi intorno a te, un fuoco nel camino, buon cibo in tavola, vino e persone che ti piacciono e sentirsi a proprio agio.  Insomma, se volete seguire durante l’inverno uno stile di vita più koselig, cercate il calore nelle piccole cose e nelle persone con cui vi sentite a vostro agio!